Privacy Policy

PERCHÉ QUESTE INFORMAZIONI

Il nostro sito web accessibile per via telematica a partire dall'indirizzo: www.amtrust.it e le misure di sicurezza allo stesso applicabili, sono state definite e sviluppate per assicurare che le informazioni fornite dagli utenti (di seguito “Utenti” o “Utente”) siano trattate nel rispetto della normativa a tutela dei dati personali e della riservatezza cui è doverosamente ispirata la nostra attività, per le finalità e le modalità meglio descritte nella presente informativa (di seguito la “Privacy Policy”).

La Privacy Policy è resa ai sensi dell’art. 13 del Regolamento generale UE sulla protezione dei dati (di seguito il “GDPR”) ed ha lo scopo di descrivere le modalità di gestione di questo Sito, in riferimento al trattamento dei dati personali degli Utenti che lo consultano, oltre che di consentire agli Utenti del Sito di conoscere le finalità e modalità di trattamento dei dati personali da parte della Società in caso di loro conferimento.

La Privacy Policy si ispira altresì alla Raccomandazione n. 2/2001 relativa ai requisiti minimi per la raccolta di dati on-line nell’Unione Europea, adottata il 17 maggio 2001 dal Gruppo di Lavoro Articolo 29.

La Privacy Policy è resa solo per questo Sito e non si applica ad altri siti web eventualmente consultati dall’Utente tramite link presenti nelle pagine del Sito. Sul punto la Società dichiara di non aver effettuato alcuna verifica dei siti appartenenti a soggetti terzi e, pertanto, non si assume alcuna responsabilità e non offre in merito alcuna garanzia in relazione alle norme sulla riservatezza da questi adottate.

La Privacy Policy è facilmente consultabile in quanto accessibile dalla home page del Sito e mediante link da ogni altra pagina dello stesso.

INFORMAZIONI SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
degli utenti che consultano il sito web di AmTrust Assicurazioni S.p.A.

1. TITOLARE DEL TRATTAMENTO
A seguito della consultazione del sito sopra elencato possono essere trattati dati relativi a persone fisiche identificate o identificabili.
Titolare del trattamento è AmTrust Assicurazioni S.p.A., con sede in Via Clerici,14 - 20121 Milano - Partita IVA 01917540518 - PEC: amtrust.assicurazioni@pec.it • Email: amtrust.assicurazioni@amtrustgroup.com.
I Suoi dati personali saranno trattati da soggetti autorizzati al trattamento (incaricati) designati rispettivamente dal Titolare o dai Responsabili del trattamento, che operano sotto la diretta autorità degli stessi sulla base delle istruzioni ricevute.

2. IL DATA PROTECTION OFFICER 
Il Data Protection Officer (DPO) è il Responsabile della protezione dei dati personali ed è designato dal Titolare per assolvere alle funzioni espressamente previste dal Regolamento europeo in materia di protezione dei dati personali. Il DPO è reperibile presso l'ufficio del Responsabile della Protezione dei Dati di AmTrust Assicurazioni, in via Clerici, 14 – 20121 Milano, email: info-privacy@amtrustgroup.com.

3. DATI PERSONALI OGGETTO DEL TRATTAMENTO
Per “dati personali” si intende qualsiasi informazione riguardante una persona fisica identificata o identificabile con particolare riferimento a un identificativo come il nome, un numero di identificazione, dati relativi all’ubicazione o un identificativo online. I dati personali raccolti dal Sito sono i seguenti:

3.1 Dati di navigazione
I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo Sito acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell'uso dei protocolli di comunicazione di Internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli Utenti. In questa categoria di dati rientrano gli “indirizzi IP” o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli Utenti che si connettono al Sito, gli “indirizzi in notazione URI” (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l'orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all'ambiente informatico dell'Utente. Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull'uso del Sito, senza dunque possibilità di identificare l’Utente, e sono volti a misurare il funzionamento del Sito e le relative funzioni operative, compresa la risoluzione di qualsiasi problema tecnico. Tali dati vengono cancellati immediatamente dopo l’elaborazione. Questi dati potrebbero essere utilizzati, altresì per l'accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del Sito. Tale trattamento è dunque finalizzato al perseguimento di un legittimo interesse della Società Titolare del trattamento.

3.2 Dati forniti volontariamente dall’Utente
Si tratta di tutti quei dati personali rilasciati liberamente dal visitatore sul Sito, per esempio: dati inseriti dall’Utente per la richiesta di un contatto, forniti nell’invio volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati nel Sito, nonché gli eventuali altri dati personali inseriti nella missiva. Specifiche informative di sintesi verranno progressivamente riportate o visualizzate nelle pagine del Sito predisposte per particolari servizi a richiesta, come “Lavora con noi” o “Contatti”.

4. MODALITÀ E FINALITÀ DEL TRATTAMENTO
I Suoi dati personali verranno trattati per mezzo di strumenti informatici/telematici per finalità strettamente necessarie alla consultazione del sito www.amtrust.it, nonché per le finalità ad essa connesse e/o strumentali. Il trattamento dei dati avverrà per mezzo di strumenti e con modalità volte ad assicurare la riservatezza e la sicurezza dei dati, nel rispetto di quanto definito dalla normativa applicabile sulla protezione dei dati personali.
Oltre a quanto sopra e a parte quanto specificato per i dati di navigazione cui si rimanda al punto 3.1), i dati personali forniti dagli Utenti attraverso il Sito vengono trattati per le seguenti finalità:

  1. permettere lo svolgimento di operazioni strettamente connesse e strumentali alla gestione dei rapporti con gli Utenti, come – a titolo meramente esemplificativo – la risposta alla richiesta di formulazione di un preventivo assicurativo o a quesiti pervenuti con i contact form;
  2. permettere l’adempimento agli obblighi previsti da leggi, regolamenti e normative comunitarie, ovvero a disposizioni impartite da autorità a ciò legittimate dalla legge e da organi di vigilanza e controllo;
  3. finalità necessarie ad accertare, esercitare o difendere un diritto in sede giudiziaria o ogniqualvolta le autorità giurisdizionali esercitino le loro funzioni giurisdizionali;
  4. finalità di ricerche/analisi statistiche su dati aggregati o anonimi, senza dunque possibilità di identificare l’Utente, volti a misurare il funzionamento del Sito e le relative funzioni operative, i dati di traffico compresa la risoluzione di qualsiasi problema tecnico.
5. BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO
La base legale del trattamento di dati personali per le finalità di cui al paragrafo precedente punto a) è l’erogazione di un servizio o il riscontro ad una richiesta, le quali non richiedono il consenso degli Utenti, ai sensi della normativa applicabile.
Per quanto attiene le finalità b) e c), il trattamento risulta necessario per il perseguimento di un legittimo interesse della Società. La finalità di cui al punto d) non comporta il trattamento di dati personali.

6. COOKIE
La Società utilizza cookies attraverso questo Sito. Maggiori informazioni al riguardo sono reperibili alla specifica Informativa sull’utilizzo dei Cookie a cui si rimanda e consultabile a questo link.

7. NATURA DEL CONFERIMENTO DEI DATI E CONSEGUENZE DEL RIFIUTO
A parte quanto specificato per i dati di navigazione che vengono raccolti automaticamente dal sistema e per l’operatività dei cookie, alla cui informativa si rimanda, l’Utente è libero di fornire o meno i propri dati personali. Per le finalità di cui al paragrafo 4 punto a) è necessario compilare gli specifici “form” proposti di volta in volta, inserendo nei campi predefiniti alcuni dati personali. In questo caso prevista una specifica Informativa a favore dell’interessato.

8. MODALITÀ DEL TRATTAMENTO E TEMPI DI CONSERVAZIONE DEI DATI
I dati degli Utenti saranno trattati con o senza l’ausilio di mezzi elettronici e/o automatizzati per il tempo strettamente necessario alle finalità per cui i dati sono raccolti e successivamente trattati e, in ogni caso, per i tempi previsti dal GDPR e dalla normativa nel tempo applicabile. Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita di dati, la riservatezza e usi illeciti o non corretti ad accessi non autorizzati.

9. AMBITO DI COMUNICAZIONE E DIFFUSIONE DEI DATI
Per il perseguimento delle finalità sopraindicate, i dati personali conferiti saranno trattati solo da persone autorizzate dal Titolare, ovvero dipendenti, collaboratori e consulenti interni ed esterni al Titolare nominati per iscritto quali incaricati o responsabili interni ed esterni del trattamento dei dati dell’Utente e ai quali sono state date a tal fine specifiche istruzioni.
I Suoi dati personali inoltre potranno essere comunicati e trasferiti a soggetti cui la facoltà di accedere ai dati personali sia riconosciuta da disposizioni di legge e di normativa secondaria o da disposizioni impartite da autorità a ciò legittimate dalla legge.

10. TRASFERIMENTO DEI DATI ALL’ESTERO
Per le finalità di cui al paragrafo 4, i dati personali potranno essere trasferiti fuori dal territorio nazionale, anche in Paesi non aderenti all’Unione Europea. L’eventuale trasferimento dei dati personali verso Paesi extra UE avverrà nel rispetto dei livelli di protezione e tutela dei diritti dell’interessato previsti dal GDPR e dalla normativa vigente. A tal fine garantiti dall’applicazione di “Clausole Contrattuali Standard” approvate dalla Commissione Europea e riportate all’interno di specifici contratti.

11. I DIRITTI DELL'INTERESSATO
L'Utente ha il diritto di ottenere dal Titolare l'accesso alle seguenti informazioni: le finalità del trattamento, le categorie di dati personali, i destinatari o le categorie di destinatari a cui i dati personali sono stati o saranno comunicati, il periodo di conservazione dei dati personali previsto oppure, se non è possibile, i criteri utilizzati per determinare tale periodo, l'origine dei dati personali, l'esistenza di un processo di profilazione e informazioni sulla logica utilizzata. Inoltre, ha il diritto di:

  1. ottenere la rettifica dei dati personali inesatti;
  2. ottenere l'integrazione dei dati personali incompleti;
  3. ottenere la limitazione del trattamento dei dati personali (in tal caso, i dati sono trattati soltanto con il Suo consenso, salvo che per la necessaria conservazione degli stessi);
  4. opporti al loro trattamento;
  5. ottenere la cancellazione («diritto all'oblio»);
  6. ottenere la portabilità dei dati, ovvero la trasmissione dei Suoi dati personali da un titolare del trattamento ad un altro, qualora tecnicamente fattibile.
  7. nonché il diritto di reclamo all’Autorità Garante.
I diritti sopra descritti possono essere esercitati con richiesta rivolta senza formalità al Titolare del trattamento al seguente indirizzo: info-privacy@amtrustgroup.com

12. MINORI
Servizi del Titolare riferiti al trattamento in oggetto non sono destinati a minori di 18 anni e il Titolare non raccoglie intenzionalmente informazioni personali riferite ai minori. Nel caso in cui informazioni su minori fossero involontariamente registrate, il Titolare le cancellerà in modo tempestivo, su richiesta degli utenti.

13. MODIFICHE
Il Titolare si riserva in ogni momento di modificare, anche a causa di variazioni della normativa applicabile, la Privacy Policy aggiornando questa pagina. L’Utente è tenuto pertanto a verificare periodicamente la Privacy Policy per prendere conoscenza di relativi aggiornamenti.