27 Marzo 2023

AmTrust Assicurazioni al fianco dei giovani medici a supporto del sistema sanitario con una nuova soluzione assicurativa: AmTrust MedicoUnder35

Milano, 27 marzo 2023 - Entro il 2026 si stima che oltre 22.000 medici lasceranno il sistema sanitario nazionale: questa è la prospettiva presentata dai più recenti dati pubblicati da Anaao-Assomed, se la tendenza rilevata dei 7 camici bianchi che ogni giorno abbandonano la Sanità pubblica non subirà un’inversione di rotta.

Inoltre, secondo le stime SIMEU - Società Italiana di Medicina di Emergenza e Urgenza- mancano già 5.000 medici di pronto soccorso e, più in generale, entro il 2030 quasi 50.000 camici bianchi del SSN andranno in pensione.

Le nostre università formano professionisti molto competenti, ma spesso perdiamo questi talenti, oltre 1.000 medici ogni anno, secondo FNOMCeO - Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici - si recano all’estero a lavorare. Per arrestare il fenomeno l’unica soluzione è investire nel sistema sanitario nazionale creando condizioni di lavoro favorevoli ad attrarre giovani medici.

In questo scenario in continua evoluzione, AmTrust Assicurazioni, specializzata nella responsabilità sanitaria, ha messo a punto una polizza assicurativa dedicata ai giovani medici, con l’obiettivo di dare un segnale di attenzione concreto a questo cambio generazionale, offrendo ai nuovi medici neolaureati soluzioni assicurative innovative, semplici, a condizioni economiche e normative estremamente competitive.

La nuova copertura assicurativa, sviluppata ad hoc per tutelare i medici neolaureati è il risultato dell’expertise di oltre 14 anni di Amtrust Assicurazioni nel settore sanitario che ha permesso di proteggere questi importanti professionisti della Sanità.  AmTrust MedicoUnder35 assicura il giovane medico, che non abbia compiuto 35 anni, per la propria attività professionale svolta prima di aver conseguito il diploma di formazione specifica in Medicina Generale o il Diploma di Specializzazione.

“Con la nuova polizza AmTrust MedicoUnder35, ci poniamo dalla parte dei giovani medici per metterli nelle migliori condizioni di tutela e garanzia nell’importante fase di formazione e specializzazione che si trovano ad affrontare” - ha commentato Salvatore Punzo, Direttore Commerciale di Amtrust Assicurazioni, “Cerchiamo di fare la nostra parte sostenendo i giovani medici fin dall’inizio della loro carriera professionale, per proteggerli e accompagnarli con la massima flessibilità nel percorso iniziale di orientamento e poi in quello successivo di sviluppo della professione”

La polizza di Responsabilità Civile Professionale, prestata nella forma Claims Made, assicura il patrimonio dell’Assicurato da quanto sia tenuto a pagare in qualità di soggetto civilmente responsabile per i Danni causati a terzi nello svolgimento dell’Attività Assicurata, opera con un massimale unico di € 2.000.000 e prevede un’agevolazione tariffaria per il medico fino al compimento dei 29 anni.