29 Novembre 2019

In Italia il medico è donna e giovane

AmTrust presenta i risultati della quarta edizione dell’Atlante dei medici assicurati in Italia (2014-2018) al Forum Risk Management 2019

Il 2018 ha registrato il più alto tasso percentuale di medici donna assicurati degli ultimi 5 anni

Milano, 25 novembre 2019 – Il 2018 ha visto un picco percentuale per quel che riguarda il numero di donne assicurate: il numero di medici donna ha infatti raggiunto il 47,9%, contro il 45,8% del 2017 e il 41,0% del 2016. Questo è il quadro che emerge dall’ultima edizione dello studio sui medici assicurati in Italia di AmTrust, che sarà presentato il 27 novembre durante il Risk Management Forum 2019 a Firenze.

L’indagine mostra anche una crescita delle professioniste più giovani, che costituiscono il 60% di tutti i medici assicurati fra i 20 e i 50 anni, con un picco tra i 30 e i 39 anni. L’evidenza è confermata anche dalla presenza femminile fra i tirocinanti, pari al 55,3%.

Lo studio è stato condotto analizzando i dati relativi a 188.955 medici assicurati da AmTrust in Italia, prendendo in esame il periodo 2014-2018. Oltre che per sesso ed età, lo studio è stato declinato anche sulla collocazione geografica e sulla tipologia di specializzazione dei medici presi in esame.

Più in particolare dal campione analizzato risulta che:

• Le regioni con la maggior percentuale di medici assicurati sono la Lombardia, con il 18,4%, seguita dal Lazio (13,7%) e dalla Sicilia (8,8%).

• Il 45,3% dei medici assicurati opera nel Nord del Paese, di questi, il 47,8% è donna, con numeri maggiori in Valle d’Aosta (55,7%) e in Lombardia (50%). La regione che registra la maggiore presenza di professioniste è la Sardegna, dove il 56,4% dei medici assicurati è donna.

• Fra le specializzazioni, risulta particolarmente presidiata dalle donne quella nei reparti pediatrico e neonatale (69,9% contro il 30,1% degli uomini), seguita da ostetricia e ginecologia (53,2% di donne). Solo il 9,5% dei medici donna assicurati ha scelto invece urologia.

• Fra i liberi professionisti le donne sono in minoranza (39,6% del totale), ma il trend è di segno opposto per quel che riguarda la professione pubblica (52,7% di medici donna).

Alla presentazione dello studio, prevista alle ore 9.30, seguirà una tavola rotonda per indagare l’evoluzione della Responsabilità civile in ambito sanitario attraverso un’analisi dello stato dell’arte, dei decreti e del processo di definizione delle tabelle del danno. Alla tavola rotonda parteciperanno Avv. Maurizio Hazan, Fondatore e managing partner dello Studio Legale Associato Taurini & Hazan, Luca Franzi Vice Presidente Aon S.p.A., Avv. Emanuele Poggi, Area Legale – Contrattualistica Gruppo Villa Maria, Leonardo Martinelli, Chief Claims Officer di AmTrust ed Emanuele Patrini Head of Internal Audit di AmTrust.

Per partecipare è necessario registrarsi sul sito del Risk Management Forum a questo link.

Contatti:
Barabino & Partner