Milano, 19 gennaio 2026 – In un contesto di minacce informatiche in rapida e costante evoluzione, il Rapporto Clusit 2025 registra un aumento senza precedenti per numero, sofisticazione e impatto degli attacchi cyber a livello globale. Solo nel primo semestre del 2025 sono stati censiti 2.755 attacchi (+36% rispetto al semestre precedente), con l’82% degli incidenti classificati a impatto “alto” o “critico”.
All’interno di questo scenario, l’Italia emerge come un bersaglio particolarmente esposto: tra gennaio e giugno 2025 ha oltre il 10% degli attacchi totali mondiali. I settori più colpiti sono quelli strategici – Government, Difesa e Forze dell’Ordine in primis – seguiti da trasporti e logistica, sanità e manifatturiero, confermando come infrastrutture pubbliche e sistemi produttivi siano oggi tra gli obiettivi più appetibili per cyber criminali.
È in questo contesto che AmTrust Assicurazioni, compagnia leader nella responsabilità sanitaria, amplia la propria offerta per il segmento corporate con AmTrust CYBER ECOSYSTEM, la nuova soluzione assicurativa contro i rischi informatici. Il prodotto introduce, infatti, una linea dedicata alla CyberSecurity, un’offerta assicurativa progettata per rispondere in modo strutturato e innovativo ai rischi informatici che colpiscono imprese e organizzazioni sanitarie.
L’offerta si articola in due soluzioni: AmTrust CYBER ECOSYSTEM _PMI, dedicato alle aziende operanti nei settori commercio, industria, servizi, trasporti, logistica, ICT e telecomunicazioni e CYBER ECOSYSTEM _MED, pensato specificamente per strutture sanitarie e sociosanitarie assistenziali, incluse farmacie, cliniche private e strutture veterinarie.Entrambe le soluzioni si rivolgono a persone giuridiche con sede legale in Italia o nella Repubblica di San Marino e con fatturato consolidato fino a 50 milioni di euro.
La polizza si compone di due sezioni: Responsabilità Civile per Danni a Terzi (obbligatoria), che tutela l’assicurato in caso di richieste di risarcimento derivanti da incidenti informatici o violazioni della privacy e Tutela Finanziaria per Danni propri (facoltativa), che copre i costi diretti conseguenti a un sinistro cyber, inclusi gestione della crisi, interruzione dell’attività, ripristino dei sistemi e spese legali.
Per il settore sanitario, CYBER ECOSYSTEM _MED introduce inoltre garanzie evolute dedicate all’utilizzo di sistemi di Intelligenza Artificiale impiegati dall’Assicurato in ambito clinico e/o organizzativo, ai dispositivi medici connessi (IoMT) e alle piattaforme di telemedicina, rispondendo alle esigenze di un comparto sempre più digitalizzato.
Elemento distintivo della nuova linea è l’integrazione di servizi di prevenzione e assistenza. La polizza prevede infatti un Servizio di monitoraggio continuo del Sistema informatico, attivo automaticamente per tutta la durata della copertura, in grado di individuare vulnerabilità e segnali di compromissione in modo non invasivo.
In caso di sinistro, l’assicurato può inoltre avvalersi del Cyber Incident Response Team, operativo 24/7, per limitare o evitare l’aggravamento del Danno subito, gestire l’emergenza e accelerare il ritorno alla piena operatività.
“Con AmTrust CYBER ECOSYSTEM, la Compagnia conferma il proprio approccio orientato alla gestione integrata del rischio, affiancando alla tradizionale copertura assicurativa strumenti concreti di supporto operativo, consulenza e compliance normativa”- commenta Chiara Gatti, Direttore Commerciale di AmTrust Assicurazioni – “AmTrust CYBER ECOSYSTEM si inserisce in una strategia più ampia volta a supportare imprese e organizzazioni sanitarie nella protezione del patrimonio digitale, nella continuità del business e nella tutela della reputazione, in un contesto in cui il rischio informatico rappresenta una delle principali minacce per la sostenibilità delle attività economiche”.
Scarica Allegato »