INFORMATIVA AI CANDIDATI SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
(Art. 13 del Regolamento UE 679/2016)
La presente informativa, resa agli interessati ai sensi dell’art. 13 del Regolamento Privacy UE n. 679/2016
(di seguito il “Regolamento Privacy”) si applica ai dati personali, ed eventualmente categorie
particolari di dati personali, volontariamente forniti alla Società AmTrust Assicurazioni S.p.A..
Il presente documento descrive come archiviamo e utilizziamo le informazioni da voi forniteci attraverso
questo sito web.
1. Titolare e Responsabile del trattamento
Il Titolare del Trattamento è AmTrust Assicurazioni S.p.A., Via Clerici, 14 - 20121 Milano – Partita IVA
01917540518 (di seguito anche “Titolare” o “Compagnia”).
Il Titolare può nominare altri soggetti Responsabili del trattamento, interni o esterni, nonché Incaricati
autorizzati a compiere operazioni di trattamento. Un elenco completo e aggiornato dei Responsabili del
trattamento è disponibile contattando il Titolare all’indirizzo di posta elettronica:
info-privacy@amtrustgroup.com.
AmTrust Assicurazioni S.p.A., ha nominato il “Responsabile della protezione dei dati” (c.d. “Data Protection
Officer” o “DPO”). Per tutte le questioni relative al trattamento dei dati personali e/o per esercitare i
diritti previsti dal Regolamento stesso, elencati nel paragrafo 9 della presente Informativa, è possibile
contattare il DPO al seguente indirizzo di posta elettronica: info-privacy@amtrustgroup.com
2. Tipologia di dati trattati
Per “dati personali” si intende qualsiasi informazione riguardante una persona fisica, identificata o
identificabile, anche indirettamente, con particolare riferimento a un identificativo come il nome, un
numero di identificazione, dati relativi all’ubicazione o un identificativo online.
I dati personali e le categorie particolari di dati personali raccolti appartengono alle seguenti categorie:
- dati identificativi (nominativo, indirizzo di residenza e di domicilio, e-mail, recapiti telefonici,
età, sesso, luogo e data di nascita);
- dati personali relativi all'istruzione e al lavoro (curriculum vitae e lavorativo, titolo di studio,
competenze professionali, mansioni, reparto, funzione lavorativa, situazione retributiva o altro);
- categorie particolari di dati personali (appartenenza a categorie protette).
Precisiamo che l’eventuale trattamento dei dati di cui in oggetto avverrà anche nel rispetto di quanto disposto
dalle normative in materia di disabilità.
3. Finalità del trattamento
Il Titolare tratta i dati personali e le categorie particolari di dati personali (di seguito congiuntamente
anche i “Dati”) forniti volontariamente per le seguenti finalità (di seguito le “Finalità di selezione e
assunzione”):
- compilazione del modulo raccolta Dati per selezione del personale;
- reclutamento del personale, esecuzione di un eventuale rapporto contrattuale, svolgimento di corsi di
formazione e stage;
- formalizzazione della candidatura, al fine di un’eventuale selezione e per future selezioni;
- ottenere referenze contattando (eventualmente) soggetti terzi, quali a titolo esemplificativo,
Università, ex datori di lavoro, Istituti Scolastici ecc..
4. Natura del conferimento dei Dati e base giuridica
Il conferimento ed il consenso al trattamento dei Dati sono necessari per le finalità di cui al precedente punto
3..Un eventuale rifiuto a fornire i dati di cui sopra potrebbe compromettere ovvero viziare la procedura di
valutazione del candidato.
Base giuridica del trattamento: esecuzione di attività precontrattuali e consenso dell’interessato.
5. Modalità del trattamento dei dati
Il trattamento dei Dati avviene per mezzo di personale debitamente formato in materia di trattamento di dati
personali e per mezzo delle funzioni interessate alla selezione che, in relazione alle proprie mansioni, hanno
bisogno di valutare la candidatura ricevuta. In caso di assunzione e/o attivazione di un rapporto di
collaborazione, i Dati forniti potranno essere comunicati anche a: funzioni di amministrazione, servizi
informativi, altre funzioni aziendali incaricate per la corretta gestione del rapporto.
I Dati sono trattati sia in forma cartacea che elettronica. Gli stessi vengono inseriti nel sistema
informativo aziendale nel pieno rispetto del Regolamento Privacy, compresi i profili di sicurezza e
confidenzialità, ispirandosi ai principi di correttezza e liceità di trattamento.
6. Conservazione dei Dati
I Dati raccolti saranno conservati per il periodo di tempo eventualmente previsto da leggi o regolamenti e,
comunque, per un periodo non superiore a quello strettamente necessario per le finalità perseguite, che nel caso
della selezione del personale è di massimo 12 mesi.
7. Comunicazione e Diffusione dei dati
I Dati non sono comunicati a terzi, persone fisiche o giuridiche, né sono oggetto di diffusione.
8. Trasferimento dei dati all’estero
Per le finalità di cui al paragrafo 3., i Dati potranno essere trasferiti fuori dal territorio nazionale, anche
in Paesi non aderenti all’Unione Europea. L’eventuale trasferimento dei Dati verso Paesi extra UE avverrà nel
rispetto dei livelli di protezione e tutela dei diritti dell’interessato previsti dal GDPR e dalla normativa
vigente, garantiti dall’applicazione di “Clausole Contrattuali Standard” approvate dalla Commissione Europea e
riportate all’interno di specifici contratti.
9. Diritti dei candidati
Come previsto dall’art. 13 del Regolamento Privacy, il candidato in ogni momento potrà richiedere al Titolare
del trattamento l'accesso ai Dati e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del
trattamento che lo riguardano; opporsi al trattamento dei propri Dati; esercitare il diritto alla portabilità
dei Dati; revocare il consenso in qualsiasi momento senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul
consenso prestato prima della revoca; proporre reclamo ad un'autorità di controllo.